La manifestazione prende vita nella parte alta del borgo rinascimentale di Montepulciano, tra la Piazza del Duomo e la Fortezza Medicea. Montepulciano è certamente uno dei un borghi tra i più belli d’Italia, che ha saputo mantenere intatto il suo splendore Cinquecentesco. Visitare Montepulciano significa immergersi con tutti i sensi in una esperienza indimenticabile, ricca di fascino, tra i profumi e i sapori di una regione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua innata e gentile capacità di accogliere e coccolare i turisti.
La storia, l’arte, il vino e le tradizioni sono gli elementi di una terra unica, dove il viaggio diventa emozione. Chiese, palazzi, monumenti storici, gli edifici più importanti si affacciano su Piazza Grande e lungo il chilometro e mezzo del Corso centrale, si mostra una “galleria” di straordinario valore storico e architettonico.
Il Museo Civico dal 1954 ha sede in Via Ricci, nel trecentesco Palazzo Neri Orselli. Vi si tengono iniziative culturali e mostre e la recente attribuzione a Caravaggio di un ritratto della collezione ha suscitato un nuovo, fortissimo interesse per questo museo.
Per chi si ferma più giorni a Montepulciano, nell’arco di 30 minuti d’auto non mancano i luoghi straordinari da visitare come le città di Pienza e Cortona; Sarteano e il Museo Etrusco di Chiusi, i borghi medioevali di Montefollonico, Bagno Vignoni e Monticchiello.
Montepulciano è famosa in tutto il mondo non solo per le sue bellezze paesaggistiche e monumentali, ma senza dubbio anche per il prodotto che ne porta il nome. Il Vino Nobile è il primo vino in Italia ad essersi fregiato del marchio Docg, ma le sue qualità erano ben note fin da tempi più remoti.
La sua anima è il Sangiovese che grazie ad un affinamento di due anni in botti o barrique raggiunge un gusto inconfondibile che lo rende riconoscibile e con una forte identità territoriale. Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è sorto nel 1965 con l’obiettivo di tutelare e promuovere l’immagine del Vino Nobile di Montepulciano e, successivamente, anche quella delle due Doc Rosso di Montepulciano e Vin Santo, in Italia e nel mondo.
Se il vino è il prodotto principe a Montepulciano, tuttavia la forte vocazione agricola di queste terre si esprime attraverso tanti altri prodotti unici: dalle carni di razza Chianina a quelle di Cinta Senese e poi l’olio extravergine d’oliva, il formaggio pecorino, i pici, la pasta tipica da gustare con i sughi della tradizione.
Tra le colline senesi di Sant’Albino, a circa 3 km da Montepulciano, si trovano le Terme di Montepulciano, moderno centro di salute, benessere e bellezza caratterizzato dall’esclusività delle acque termali che sgorgano da oltre 130 metri di profondità. Per recuperare un naturale benessere sono disponibili trattamenti con fanghi termali, massaggi anti-stress e idromassaggi, docce atomizzate e piscine.
Si ringrazia per la collaborazione ai testi:
Diego Mancuso, Alessandro Maurilli, Riccardo Pizzinelli, Francesca Raspanti, Stefano Soglia.